Piano di studio iSAQB®

Cos'è il piano di studio (curriculum)

Con il termine curriculum (plurale: curricula, in italiano tradotto come "Piano di studio") si intende per iSAQB® ciò che equivale al syllabus per altri schemi di certificazione, ovvero "A summary of topics which will be covered during an academic course, or a text or lecture" ovvero "Una sintesi di argomenti che devono essere affrontati durante un corso".

iSAQB® ha definito un piano di studio per il livello Foundation ed uno per ogni modulo del livello Advanced (attualmente non offerto in Italia). Questi documenti, oltre al Glossario, complessivamente costituiscono un importante riferimento alle competenze del Software Architect.
Clicca sotto per accedere al piano di studio CPSA Foundation, nella versione italiana, nella versione originale e in altre lingue.

I syllabi IREB
Glossario

Glossario iSAQB®

Il Glossario CPSA mira a raccogliere le conoscenze esistenti sulla terminologia della Software Architecture e definire con precisione e consistenza la terminologia di base.

Esami di prova iSAQB®

Esame di prova CPSA Foundation tradotto in italiano

L'esame di prova CPSA Foundation comprende 39 domande nella stessa forma, struttura e stile dell'esame di certificazione effettivo (circa 40-41 domande).

I download includono anche le soluzioni.

Esame di prova CPSA Foundation versione originale in inglese

E' possibile scaricare lo stesso esame di prova nella versione in inglese dalla sezione download.

Esami di prova IREB
Testi di riferimento

Testi di riferimento

iSAQB® raccomanda nel contesto del CPSA una lista di testi di riferimento selezionati, come utile integrazione al materiale di studio. Per chi non segue un corso e non ha familiarità con la materia secondo lo standard iSAQB®, si consiglia lo studio sui seguenti testi (in inglese):
- Software Architecture Foundation: CPSA‑F Exam Preparation
- Software Architecture Fundamentals: A Study Guide for the Certified Professional for Software Architecture® – Foundation Level – iSAQB compliant


Le News più recenti

20
Lug
CONSULTA IL BLOG POST "HOW TO IDENTIFY A GOOD CERTIFICATE"
Carola Lilienthal e Mahbouba Gharbi ci danno la propria visione su come identificare, e quindi…
31
Lug
ESAMI DI CERTIFICAZIONE ONLINE
PRESTO DISPONIBILI GLI ESAMI ONLINE PER LE CERTIFICAZIONI iSAQB® IN LINGUA ITALIANA
01
Giu
ITA-STQB È iSAQB® CERTIFICATION BODY PER L'ITALIA
ITA-STQB È PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA DIFFUSIONE DELLO SCHEMA iSAQB® IN ITALIA