Chi può iscriversi

Chi può iscriversi

L'esame iSAQB® CPSA di livello Foundation non ha nessun prerequisito. E' raccomandata la preparazione sugli argomenti di un curriculum (ottenuta seguendo un corso fornito da un formatore accreditato o con studio personale ed esperienza pratica).
Seguire un corso di preparazione è consigliato ma non obbligatorio per sostenere l'esame CPSA di livello Foundation.
ITA-STQB amministra l'esame in maniera indipendente da qualunque corso.
ITA-STQB non offre né vende il materiale del corso. Un principio base del programma è la netta separazione tra ente formatore ed ente esaminatore volto ad assicurare una giusta concorrenza tra le Società di Formazione accreditate iSAQB®.
Si consiglia di seguire solo i corsi di preparazione agli esami erogati da Società di Formazione accreditate iSAQB®.
Le società di formazione accreditate possono svolgere anche corsi in-house. In tal caso, se richiesto, ITA-STQB invierà un proprio incaricato per coordinare l'esame direttamente dopo la fine del corso o in data successiva secondo accordi con la Società di Formazione accreditata iSAQB®.

Struttura dell'esame iSAQB®

Gli esami sono svolti online in modalità Live Remote Proctored e si articolano su domande che possono essere in Italiano o in Inglese (secondo quanto previsto dalla tipologia di esame e su richiesta fatta all’atto dell’iscrizione).

Gli esami iSAQB® CPSA di livello Foundation sono basati su domande a scelta multipla.
Ogni domanda a scelta multipla include un quesito ed un elenco di soluzioni suggerite (opzioni) e può offrire diverse tipologie di risposte.

Le domande sono selezionate in anticipo dall’esaminatore dalla Banca Dati dell’ITA-STQB. A garanzia della professionalità degli esami, tutte le domande degli esami ITA-STQB sono sottoposte a revisione dei gruppi internazionali di riferimento, o sono state formulate dagli stessi gruppi di esperti.

Il tema d’esame viene composto attenendosi alle regole internazionali di iSAQB®, in termini di:

  • Distribuzione proporzionale delle domande in base ai contenuti dei capitoli del Curriculum,
  • Distribuzione delle domande fra le diverse tipologie: Tipo A = scelta singola, Tipo P = scelta multipla (due o più risposte esatte, con numero indicato nella domanda), Tipo K = vero o falso, si applica o non si applica, ecc.
Assegnazioni punteggi

Alle risposte corrette vengono assegnati dei punti pre-definiti, con le seguenti regole:
  • viene assegnato l’intero punteggio della domanda se l'unica risposta evidenziata è “esatta” in caso di risposta singola (tipo A)
  • per risposte multiple (tipo P) viene assegnata la frazione di punteggio per ogni risposta esatta e viene sottratta la frazione di punteggio per ogni risposta sbagliata. In nessun caso il punteggio può essere negativo.
  • per risposte di tipo K viene assegnata la frazione di punteggio per ogni risposta esatta e viene sottratta la frazione di punteggio per ogni risposta sbagliata. In nessun caso il punteggio può essere negativo. 
  • 0 (zero) se sono evidenziate più risposte in modo da rendere non riconoscibile la scelta effettuata o se nessuna risposta è fornita.
L'esame CPSA di livello Foundation è composto da un numero di domande compreso tra 40 e 50, con una percentuale di superamento di almeno il 60% del punteggio massimo ottenibile.
Struttura esami CPRE
Tempo a disposizione

Durata dell'esame iSAQB®

La durata  dell’esame iSAQB® CPSA-F è di 75 minuti. Nel caso di persone che sostengono esame in lingua diversa dalla propria lingua madre, la durata è estesa a 90 minuti.

Il Certificato

Per ottenere un certificato iSAQB® CPSA per Software Architect è necessario superare con successo gli esami organizzati da ITA-STQB.
Attualmente sono erogati in Italia i seguenti livelli di certificati:

CPSA Foundation

Riceverete il vostro certificato via posta elettronica (in formato PDF); il certificato contiene, tra le altre informazioni: il vostro nome, il logo iSAQB®, il numero identificativo del certificato, la data di certificazione e l'indicazione del livello che avete conseguito.
Per dare visibilità alla vostra certificazione, il vostro nome può essere inserito, se avete dato l'autorizzazione, nell'elenco dei Certificati emessi in Italia e pubblicato sul sito ITA-STQB www.ita-stqb.org  

I Certificati iSAQB® CPSA-F hanno validità illimitata.
Il certificato CPRE
Tempo a disposizione

Iscrizione e costi

Gli esami di certificazione online potranno essere pianificati da voi stessi dopo l'iscrizione, secondo le modalità illustrate nella Guida agli esami online.

Il costo di tutti gli esami di certificazione iSAQB® online è di € 280,00 + IVA.

Le precondizioni all'iscrizione sono dettagliate nelle regole d'esame.

Per effettuare l'iscrizione agli esami di certificazione è possibile utilizzare il servizio prenotazioni on-line, che consente pagamento e-commerce con PayPal, carta di credito o bonifico.
 
I pagamenti mediante bonifico bancario devono essere effettuati a favore di:

Associazione ITA-STQB
IBAN: IT 05 L 03069 33761 1000 0000 9285
BIC/SWIFT Code: BCITITMM

IMPORTANTE: nella causale del bonifico occorre indicare sempre il nome dell’azienda/persona interessata, e la certificazione per cui ci si è iscritti.
 
Nel caso di aziende interessate a esami per un numero significativo di partecipanti è possibile l'acquisto di voucher prepagati che consentono di gestire le iscrizioni con flessibilità
 
Per maggiori informazioni rivolgersi a info@ita-stqb.org

Le Regole degli esami ITA-STQB

Il regolamento completo degli esami ITA-STQB si attiene ai regolamenti stabiliti dagli organismi internazionali di riferimento per gli schemi di certificazione offerti in Italia.
Ogni partecipante all'esame di certificazione è tenuto a conoscere le regole d'esame prima del suo svolgimento. Il documento in formato pdf è disponibile per il download.
 
Regole d'esame

Le News più recenti

20
Lug
CONSULTA IL BLOG POST "HOW TO IDENTIFY A GOOD CERTIFICATE"
Carola Lilienthal e Mahbouba Gharbi ci danno la propria visione su come identificare, e quindi…
31
Lug
ESAMI DI CERTIFICAZIONE ONLINE
PRESTO DISPONIBILI GLI ESAMI ONLINE PER LE CERTIFICAZIONI iSAQB® IN LINGUA ITALIANA
01
Giu
ITA-STQB È iSAQB® CERTIFICATION BODY PER L'ITALIA
ITA-STQB È PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA DIFFUSIONE DELLO SCHEMA iSAQB® IN ITALIA