Lo schema iSAQB

Lo schema iSAQB®

Il Certified Professional for Software Architecture (CPSA) è un certificato personale rivolto a software architects, sviluppatori, specialisti della qualità e della sicurezza nel software, ma anche ad analisti di sistema che vogliono comunicare meglio con gli sviluppatori. 
La formazione è svolta da fornitori indipendenti e l'esame per la certificazione CPSA può essere svolto presso gli organismi di certificazione autorizzati. In Italia ITA-STQB è organismo di certificazione autorizzato da iSAQB. Il certificato CPSA non ha scadenza.
Lo schema di certificazione è sviluppato dall'iSAQB in base alla struttura qui rappresentata:

In Italia sono disponibili tramite ITA-STQB le certificazioni:

CPSA Foundation

Il livello Foundation si rivolge a chi svolge la propria professione nell'ambito della Software Architecture con esperienza di base, e fornisce le conoscenze fondamentali di questo argomento: una volta ottenuta la certificazione a livello Foundation, sarete in grado di creare e documentare l'architettura di un sistema in modo indipendente, nonché di garantirne e valutarne la qualità e di avere familiarità con gli strumenti necessari a questo scopo.
Non ci sono prerequisiti per richiedere il livello Foundation ed è possibile sostenere l'esame di certificazione senza l'obbligo di frequentare un corso di formazione, che rimane comunque raccomandato per una efficace preparazione all'esame.
Una persona con un certificato CPSA-F dimostra di conoscere e saper applicare:
  • il concetto e il significato dell'architettura software
  • i compiti, il ruolo e le responsabilità del software architect
  • metodi e tecniche all'avanguardia per lo sviluppo di architetture software.
Dimostra inoltre di saper:
  • coordinare le decisioni essenziali sull'architettura software con altri partecipanti al progetto negli ambiti del Requirements Engineering, Project Management, Sviluppo e Test
  • documentare e comunicare le architetture software basandosi su modelli architetturali e concetti tecnici, e
  • comprendere i passaggi essenziali nella progettazione dell'architettura software e realizzarli per i sistemi di piccole e di medie dimensioni.
CPRE Foundation

Le News più recenti

31
Lug
ESAMI DI CERTIFICAZIONE ONLINE
PRESTO DISPONIBILI GLI ESAMI ONLINE PER LE CERTIFICAZIONI iSAQB® IN LINGUA ITALIANA
01
Giu
ITA-STQB È iSAQB® CERTIFICATION BODY PER L'ITALIA
ITA-STQB È PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA DIFFUSIONE DELLO SCHEMA iSAQB® IN ITALIA